Olio EVO Analisi sensoriale dell’olio
Olio EVO Analisi sensoriale dell’olio
Olio EVO Analisi sensoriale dell’olio
Olio EVO Analisi sensoriale dell’olio
Previous
Next
Come si riconosce la qualità di un olio extravergine di oliva?
Grazie al laboratorio di “Analisi sensoriale dell’olio” offerto dall’azienda Agrolio, vi accompagneremo in un viaggio tra tradizioni e cultura, alla scoperta dell’olivo, simbolo della città di Andria e della Puglia.
Il tour dell’olio offerto dalla famiglia Agresti vi porta alla scoperta delle più moderne tecniche di produzione e molitura, grazie alle quali vengono preservati interamente tutti gli aromi e i sapori fruttati delle cultivar pugliesi ed in modo particolare della Coratina, varietà unica e grande protagonista della cucina locale e internazionale.
L’olio è tradizione di famiglia per Agresti che da anni ha anche avviato collaborazioni con aziende innovative e università, sperimentando nuove tecniche e perfezionando metodi pensati per ridurre al minimo lo stress di lavorazione e l’ossidazione della pasta di olive e offrire in definitiva olii unici, indimenticabili al gusto e all’olfatto.
La vocazione per l’innovazione e il rispetto per l’ambiente e il territorio hanno spinto l’azienda a realizzare un impianto per la produzione di biogas: Agroenergy. Si tratta di uno dei primi in Europa alimentato al 100% con il materiale organico di risulta della molitura delle olive. L’impianto permette di produrre 500 kw, il prodotto di scarto (digestato) è utilizzato per fertilizzare i campi della stessa azienda, un esempio unico in Puglia di economia circolare nella filiera olivicola.
Dopo la visita al frantoio, e all’impianto Agroenergy della famiglia Agresti, passeremo all’analisi sensoriale dell’olio extravergine d’oliva pugliese, iniziando dall’analisi olfattiva per poi passare all’attività di assaggio vero e proprio: attraverso la tecnica dello “strippaggio”, la stessa utilizzata dagli assaggiatori professionisti, imparerete a riconoscere i sapori e i retrogusti fruttati che la nostra terra e la competenza di produttori e frantoiani, donano ai nostri olii d’eccellenza.
L’analisi sensoriale prevede l’assaggio di olii extravergini d’oliva: dal più delicato al palato fino al piccante e deciso.
Un’esperienza per tutti i palati, alla scoperta dell’oro verde di Puglia.
visita al moderno frantoio “Agrolio”
visita all’azienda di produzione di biogas “Agroenergy”
analisi sensoriale di tre tipologie di olio extravergine d’oliva pugliese
esperienza disponibile in lingua inglese
In caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti, gli organizzatori si riservano il diritto di annullare l’attività o di apportare modifiche al programma.
È possibile cancellare la propria prenotazione entro e non oltre 3 giorni feriali prima della data di fruizione dell’esperienza.
L’Esperienza è disponibile su appuntamento
Durata: 2 ore
Partecipanti:
Minimo 10 persone
Massimo 20 persone
PREZZO
Euro 30 a persona